Il progetto di costruzione dell’ospedale di Vohidahy, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org), inizia a volgere al termine.
Facciamo un salto indietro nel tempo per riassumere le fasi di costruzione del tanto desiderato ospedale, per capire che cosa è stato fatto e godere dei risultati raggiunti:
Aprile 2021: inizio dei lavori, scavo delle fondamenta e inizio della produzione dei mattoni sul posto;
Aprile – Maggio 2021: acquisto dei materiali per la costruzione della muratura;
Maggio – giugno 2021: edificazione dei muri e dei pavimenti;
Luglio 2021: scavo per la costruzione di WC e docce;
Settembre 2021: acquisto e installazione delle lamiere per il tetto;
Ottobre – Dicembre 2021: realizzazione dei soffitti in legno e degli intonaci interni ed esterni, rifinitura dei pavimenti delle stanze.
Gennaio – Febbraio 2022: realizzazione dell’impianto idraulico, montaggio delle finestre con relativi vetri, cerniere e chiavistelli, montaggio delle porte con le loro serrature.
A marzo 2022, esattamente un anno dopo l’inizio dei lavori, stanno per essere terminati i lavori principali. Restano da portare a compimento gli ultimi ritocchi, che richiedono un’attenzione particolare perché riguardano l’ultimazione dell’impianto idraulico, la messa a punto dei servizi igienici e delle docce ed infine il tinteggio dei muri interni ed esterni dell’edificio.
Con nostra grande gioia, l’ospedale verrà inaugurato il 29 aprile 2022.
Dopo tale evento, arriveranno i mobili (letti, armadi, ecc.), i materiali e le attrezzature mediche, che serviranno per il funzionamento della struttura.
Dopo questo anno intenso di lavori, sopralluoghi e difficoltà superate, possiamo finalmente dire che l’impegno è stato grande, ma, grazie a tutto questo, stiamo provando l’immensa soddisfazione di aver costruito una struttura indispensabile alla comunità, anche grazie ad essa!