Il volontariato, la ricerca, il commercio e la tecnica si associano per la salvaguardia del pepe selvatico del Madagascar
La pianta è una liana che cresce solo in foresta naturale
…..è una specie di pepe che solo da una decina di anni è stata conosciuta dalla cucina gastronomica europea. Le popolazioni autoctone invece la utilizzano da più anni ma solo recentemente ne hanno compreso l’importanza economica. Viene chiamato in Madagascar “Tsiperyfery” oppure “Sakayala” letteralmente tradotto con il termine di peperoncino di foresta.
La pianta è una liana che cresce quasi esclusivamente sotto copertura forestale. Nella fase giovanile predilige umidità e ombra ma per la produzione, in fase adulta, ricerca le zone soleggiate negli strati alti della volta forestale. E’ una piperacea, fa parte del genere Piper ma a livello di specie non ha ancora un nome, ossia non è ancora stata classificata. Come specie è endemica del Madagascar, ossia si trova solo sull’isola rossa, ma ha una consimile all’isola della Réunion, già studiata e classificata sotto il nome di Piper borbonense.
Continua a leggere il resto dell’articolo