L’ospedale cresce

I lavori di costruzione dell’ospedale di Vohidahy avanzano molto bene dopo un mese dall’inizio. I fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org) ci consentono di procedere spediti nel progetto.

A metà aprile è avvenuto il rito propiziatorio per lo scavo delle fondamenta. C’era tanta gente: il prete, gli anziani e i giovani dei villaggi attorno, tutti riuniti per questo grande evento. Durante il rito sono stati invocati gli antenati per chiedere il permesso a edificare l’ospedale e per chiedere di proteggere tutti durante i lavori. Gli antenati ci hanno mandato segnali positivi e quindi abbiamo potuto procedere!

Nei giorni successivi gli scavi sono iniziati nel fermento generale, i muratori hanno iniziato a lavorare pieni di entusiasmo per edificare le fondamenta.

Alcuni locali hanno cominciato a lavorare per noi per trasportare la sabbia, il cemento, le assi e le traverse per le gettate di cemento. Tutti materiali da trasportare a piedi da 15 km di distanza, dove arriva il camion sulla strada più vicina.

Allo stesso tempo altri si sono messi a produrre mattoni, il lavoro più lungo e impegnativo, da cui dipenderà la velocità della costruzione. A metà maggio, dopo un mese, finalmente sono quasi alla fine della produzione. Un’altra squadra spacca le pietre e lavora incessantemente per stare al passo con la costruzione.

È proprio un’emozione unica guardare i muratori e tutte queste persone che, mattone dopo mattone e pietra dopo pietra, costruiscono la struttura dell’ospedale.

Nei prossimi giorni i falegnami di Ambositra inizieranno a produrre le porte e le finestre, che di nuovo verranno trasportate prima con il camion e poi a dorso d’uomo fino a Vohidahy.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.