Finalmente dopo circa 2 anni di attesa abbiamo ottenuto il finanziamento per iniziare ufficialmente il progetto caffè a Vohidahy. Avrà la durata di 2 anni e punta a coinvolgere, formare ed appoggiare 700 contadini del comune di Vohidahy.
Tra gli obiettivi è previsto di:
- Produrre 100.000 piante di caffè arabica e robusta;
- Formare i contadini sulle tecniche colturali legate al caffè;
- Potare tutte le piante adulte di caffè robusta presenti;
- Compiere un viaggio di scambio-conoscenza presso la comunità di un’altra foresta del Madagascar per i 12 membri dei VOI Taratra ed Ezaka;
- Produrre 40 arnie e sviluppare l’apicoltura;
- Formare i contadini interessati ad aderire al progetto miele;
- Produrre 7.000 piante ad accrescimento rapido per fare ombra al caffè;
- Produrre 4.000 piante autoctone di foresta;
- Compiere una missione di controllo forestale;
- Animare e rafforzare le capacità delle 2 comunità locali.
Il progetto è finanziato da GEF (Global Environnement Found) che riceve fondi dal PNUD (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) Americano. Il finanziamento è di 20.000 dollari da impiegare nell’arco di 2 anni.
Per il momento abbiamo già realizzato le formazioni nei 5 villaggi selezionati ed installato 5 vivai. In tutto saranno circa 200 i contadini che per ora hanno aderito, con un ordine di piante di caffè di circa 25.000 per gennaio 2021. Infine, abbiamo fatto un incontro con i 5 vivaisti e i 12 membri dei due comitati di gestione dei VOI Taratra ed Ezaka. Abbiamo assunto un responsabile locale (Leon di Maromandia) che farà da ponte tra noi di Tsiryparma e i 6 responsabili locali, scelti tra i 12 membri dei 2 VOI, che avranno il compito di monitorare i 5 vivai e i circa 200 campi dei contadini che vogliono piantare caffè.