Il 13 aprile, sono stati svolti due incontri formativi nel villaggio di Volobe, il primo dei quali indirizzato alle donne aderenti all’associazione MIAVOTRA, che ha visto ben 127 partecipanti e si è svolto presso l’ECAR di Volobe. L’incontro riguardava l’orticoltura e la coltura fuori stagione. La formazione è stata guidata dal tecnico Roger di Tsiry Parma.
Gli argomenti trattati includevano la selezione dei siti di coltivazione, la produzione di compost e fertilizzanti organici, l’uso biologico contro i parassiti e malattie delle colture, le tecniche di raccolta e post-raccolta.
E’ stato inoltre fatto il monitoraggio del sito di dimostrazione per la coltivazione degli ortaggi.
Il secondo incontro, condotto dai tecnici Roger et Ndrema, ha visto la partecipazione di 62 persone e riguardava la sensibilizzazione ambientale. Alla fine dell’incontro gli abitanti di Volobe hanno potuto cogliere i benefici derivanti dalla conservazione della natura e le sfide che devono affrontare nel proteggere l’ambiente locale.