Mi chiamo Rita Magnanini, ho 23 anni e sono laureata in Scienze Naturali all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ho deciso di avvicinarmi all’associazione TsiryParma perchè nutro un vivo interesse per la tutela abientale, un argomento che per me sarà sempre attuale.
In provincia di Reggio Emilia, durante il tirocinio formativo dell’università, ho collaborato con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie ed é stato lí che sono venuta a conoscenza di questa associazione. Interessata dall’argomento ambientale all’estero, mi sono informata su internet e ho deciso di prendere contatto con le persone dell’associazione, che si sono subito mostrate entusiaste di farmi partecipe del loro progetto.
In seguito è cominciata la corrispondenza via mail con Nicola per organizzarci e anche per comprendere meglio verso cosa sarei andata incontro in Madagascar.
Prima della partenza ho conosciuto la famiglia di Nicola ed ho anche avuto l’occasione di partecipare a una mostra fotografica tenuta da un cugino, e lí ho avuto un primo assaggio della realtà malgascia. Da subito mi sono resa conto che la vita in Madagascar non poteva essere immaginata e che avrei dovuto prenderne coscienza sul luogo, perchè nonostante cercassi di informarmi e di guardare documentari percepivo la trasmissione di una realtà edulcorata e troppo soggettiva.
Al mio arrivo ho verificato molto di ció che mi era stato raccontato dalla famiglia di Nicola, ma la sorpresa per un mondo cosí vivo, caotico, colorato e pieno di persone é stata comunque tanta! Il primo giorno in capitale é stato interessante e divertente, un assaggio sufficiente a farmi rendere conto di come si vive intensamente.
La frenesia delle città peró non fa per me, sono sempre vissuta in campagna ed è l’ambiente a cui rimango più legata; la casa di Nicola, dove alloggio, soddisfa infatti questa mia esigenza: lontano dal centro caotico e affacciata sulla campagna malgascia.
Spinta allo stesso modo, desidero conoscere ed esplorare un po’ le famose foreste del Madagascar, per immergermi in quello che resta della Natura incontaminata, che non ho mai avuto il privilegio di vedere.