Centro di Formazione Agricola
Il “Centro di Formazione Agricola” a Vohidahy è nato nel 2018 con lo scopo di supportare gli abitanti di uno dei posti più remoti del distretto di Ambositra attraverso la formazione, insegnando nuove tecniche di coltivazione e di allevamento, per la crescita personale e per il miglioramento del loro benessere.
Al Centro, la gente impara tecniche moderne di coltivazione agroforestale, degli ortaggi, della vaniglia, del caffè e di allevamento di galline, pesci, api e conigli. L’obiettivo è di fare comprendere quanto sia importante tutelare la foresta, proponendo varie soluzioni, come coltivare diversamente la terra e creare altre entrate economiche da attività alternative alla deforestazione.
Nel 2022, abbiamo svolto 48 corsi di formazione che hanno coinvolto ben 2192 persone. Abbiamo fornito vari attrezzi per le coltivazioni: vanghe, forconi, nebulizzatori, semi (cavoli, carote, piselli, mais, fagiolini…), talee di vaniglia, assi di legno per la fabbricazione di arnie e vaccini per le galline.
Grazie al finanziamento della Cooperativa Parma80, anche nel corrente anno 2023, continueremo a promuovere l’agroforesteria, l’agroecologia e l’allevamento, dando alla popolazione locale nuove formazioni sulla coltivazione agroforestale, orticola e risicola, sull’apicoltura, avicoltura e piscicoltura.
Continua anche l’appoggio ai contadini, rimanendo a loro disposizione per qualsiasi problema o informazione, monitorando tutto ciò che viene realizzato e tenendo sotto controllo i loro progressi.
Sappiamo che imparare nuove tecniche agricole, di allevamento e una mentalità nuova, sono le uniche cose che possiamo fare per sperare di salvare la foresta che è ancora presente.
Portiamo i nostri più sentiti ringraziamenti per il prezioso contributo a sostegno di questo progetto che portiamo avanti in Madagascar.
Ospedale
Dopo la costruzione e l’inaugurazione dell’ospedale di Vohidahy, i lavori proseguono grazie ai fondi dell’Otto per Mille Valdese e il contributo di Fidenza For Children.
In questo secondo anno ci siamo occupati di acquistare materiali e attrezzature per l’allestimento ed il suo funzionamento. È stata costituita una nuova equipe che gestisce l’ospedale, e la nuova struttura al servizio della popolazione ha finalmente iniziato a funzionare.
Gli acquisti sono stati fatti sia ad Ambositra che nella capitale Antananarivo.
È stato installato l’impianto solare per fornire l’energia elettrica. Poi sono stati acquistate le attrezzature per la sala parto (aspiratori a bocca e bilancia per neonati, clamp ombelicali, infantometro e kit per partoriente), le attrezzature per l’ambulatorio e la farmacia (carrello per medicazioni, glucometro, fonendoscopio, martelletto per riflessi, otoscopio, saturimetro, sedia a rotelle, sfigmomanometro, estrattore di ossigeno), gli arredi e materiali vari (armadi, barelle, deambulatori, letti ospedalieri, stampelle, tavoli, sedie, coperte…).
Ci è stato donato un ecografo munito di due sonde dall’Associazione Fidenza For Children.
Per le attrezzature logistiche e strutturali sono stati acquistati una moto per gli spostamenti del personale dell’ospedale, un computer con stampante e, tra non molto, verrà acquistato un video-proiettore da usare per i corsi di formazione.
Sono state installate le attrezzature ed assegnati i vari materiali medici con soddisfazione dell’equipe ospedaliera che ha iniziato subito ad utilizzarli.
L’equipe dell’ospedale è composta attualmente da un’infermiera che è la principale responsabile, da un infermiere volontario e da una terza infermiera, moglie del volontario. A gennaio l’infermiera responsabile è andata ad Antananarivo per seguire dei corsi di formazione per apprendere l’utilizzo dell’ecografo ed ottenere così il diploma.
Inoltre, sono stati organizzati dei corsi di formazione dedicati all’igiene e pianificazione familiare realizzati dall’equipe dell’ospedale, con l’obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per l’igiene corporale, alimentare e ambientale e di analizzare insieme ai presenti le modalità di regolamentazione delle nascite, di controllo delle gravidanza indesiderate, di migliorare la propria vita sessuale, la propria relazione di coppia e il benessere familiare. I capi dei vari villaggi ci hanno supportato per informare e sensibilizzare le comunità locali a partecipare agli incontri.
Stiamo anche finendo la costruzione di un recinto esterno in legno e bambù che servirà per rendere più sicuro l’accesso all’ospedale. Vicino al recinto abbiamo piantato semi e talee di piante in modo da creare anche una siepe naturale.
Portiamo i nostri ringraziamenti di cuore a Fidenza For Children, il cui contributo permette di mantenere e migliorare questa nuova ed importantissima struttura sanitaria che è di grande aiuto ed un punto di riferimento per le comunità locali di Vohidahy, e non solo, oggi la gente è entusiasta e ben disposta a recarsi in ospedale.
Sostegno a Distanza
È iniziato da circa un anno, nelle zone di Ambositra e Vohidahy in Madagascar, il progetto “Sostegno a distanza” sostenuto e promosso da Caritas Children di Parma. Ad oggi sono 34 bambini e ragazzi sostenuti! Questi ragazzi hanno un’età compresa tra i 6 e i 22 anni.
Tutti questi ragazzi selezionati per il progetto “Sostegno a distanza”, per la maggior parte hanno problemi economici a livello famigliare ma hanno dimostrato determinazione ottenendo buoni risultati negli studi. Requisito importante è che i genitori di questi ragazzi abbiano dimostrato sensibilità per l’ambiente, la tutela forestale e siano stati coinvolti in attività (agricole o di allevamento) con Tsiry Parma in passato.
Il progetto si prende carico di tutte le spese scolastiche dei ragazzi selezionati: dal pagamento delle tasse scolastiche, alla distribuzione di tutto il materiale necessario allo studio e a tutte le spese riguardanti le attività didattiche. Per alcuni sono stati inclusi anche il pagamento degli affitti e l’acquisto di generi alimentaria.
Inoltre, sono stati realizzati dei corsi part-time (corsi di lingua francese e inglese, matematica, fisica e scienza) ed un viaggio-studio ad Ambositra.
Stiamo anche collaborando con i genitori dei ragazzi supportandoli nella realizzazione di piccole attività agricole che possano fornire un’alimentazione o piccoli redditi alle famiglie, attraverso la formazione e la fornitura di sementi, piantine e attrezzi agricoli.
Abbiamo notato che i ragazzi s’impegnano sempre più nel loro percorso di apprendimento perché si sentono appoggiati dai sostenitori ed anche da noi di Tsiry Parma.
Il viaggio-studio ad Ambositra ha entusiasmato sia i ragazzi che le loro famiglie perché hanno scoperto ed imparato cose nuove aprendo così la loro conoscenza, oltre i confini di Vohidahy, dai quali non erano mai usciti prima d’ora.
A Vohidahy è necessario migliorare la qualità dell’istruzione perché sono pochi gli insegnanti veramente preparati e anche perché non hanno la possibilità di approfondire le loro conoscenze e di stare aggiornati. L’80% sono “Maîtres FRAM”: insegnanti pagati dai genitori degli alunni. Non possiedono una formazione da insegnante ma solo una formazione di licenza media o secondaria. Guadagnano stipendi che variano a seconda della retta scolastica pagata dalle famiglie dei ragazzi. Inoltre, c’è una mancanza di materiale didattico come ad esempio i libri che gli insegnanti possono usare. Infatti solitamente è solo l’insegnante che dispone di un solo libro che gli alunni possono consultare.
Il progetto “Sostegno a distanza” aiuta molto le famiglie povere e vulnerabili che difficilmente avrebbero la possibilità di garantire l’istruzione ai propri figli. Allo stesso modo, il progetto aiuta gli studenti a focalizzarsi e migliorare il loro apprendimento.
Si spera che gli studenti raggiungano i loro obiettivi: sono incoraggiati a piantare alberi forestali e da frutta, a migliorare l’agricoltura e l’allevamento in modo che possano avere una fonte di reddito alternativa per poter continuare i loro studi fino a quando il progetto andrà ad esaurirsi.
Ringraziamo Caritas Children che fornisce questa preziosa opportunità ai ragazzi di Vohidahy e di Ambositra, nella speranza che nel futuro potremo espandere il progetto in altre zone per prenderci cura di altri ragazzi.
Inoltre Caritas Children continua a garantire a quanti più bambini e ragazzi possibile un supporto per frequentare la scuola, sostenendo anche il nostro progetto Asili. Quest’anno 2023 è stato aumentato il contributo che permetterà di fare ancora più attività tra cui l’attivazione del servizio mensa tre volte alla settimana invece di due.