Mani, sorrisi, cuori
Cosa facciamo
Dall’Italia, per la realizzazione dei propri scopi l’associazione si propone in particolare di:
- Organizzare iniziative ed occasioni di pubblico incontro (conferenze, dibattiti, presentazioni di libri di argomento sociale, naturalistico e ambientale) sui temi della salvaguardia della natura, promuovendo una cultura relativa all’ambiente naturale e a quello vissuto dall’uomo.
- Organizzare corsi di formazione/orientamento in materie ecologiche; promuovere iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e collaborare con altri enti e associazioni aventi come scopo la salvaguardia dell’ambiente; salvaguardare flora, fauna ed ambiente naturale nel suo complesso.
- Svolgere educazione ambientale: è un’attività importante rivolta alle scuole, con il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze che sono il futuro di questo pianeta.
- Organizzare campi di lavoro in Madagascar per concretizzare rapporti d’amicizia e apportare aiuti tecnici e di consulenza al progetto oltre che a gite in Italia, in località di particolare interesse naturalistico, al fine di promuovere la conoscenza del territorio e una cultura ambientale.
- Realizzare materiali per l’educazione ambientale (pubblicazioni, opuscoli, poster, audiovisivi, supporti telematici e multimediali).
- Contribuire ad una rinnovata pianificazione del territorio, intervenendo presso amministrazioni pubbliche ed enti locali per svolgere azioni di stimolo atte a favorire progetti di conservazione, valorizzazione ecologica, tutela e restauro ambientale.
- Raccogliere fondi per sostenere le attività in Madagascar attraverso iniziative promozionali, mercatini, cene e mostre.