LETTERA NATALE 2024

Ciao a tutti,

 

“Come di consueto, a pochi giorni dal Natale, ci tengo a farvi un piccolo riassunto di come sono andate le attività di questo 2024 per rendervi partecipi e ringraziarvi della vostra vicinanza, ma soprattutto per comunicarvi che i vostri sforzi ed aiuti non sono stati vani ma hanno potuto contribuire a dei piccoli cambiamenti che ritengo l’unica speranza di “sopravvivenza” di questo mondo pazzo e purtroppo un po’ malato.”

 

Treedom, Evertreen, ASAMA ed ITERAKA sono i nostri partener per la realizzazione dei progetti di rimboschimento in Madagascar. Quest’anno siamo riusciti a piantare circa 160.000 piante e la previsione è più o meno la stessa per il 2025.

Il progetto “custodi della foresta” ha avuto grande successo a livello della popolazione locale, coinvolgendo più di 60 volontari, con il risultato che quest’anno non hanno bruciato quasi nulla a Vohidahy. Supportato da Terre di Mezzo nel 2024, per il 2025 è un progetto ancora scoperto, e dobbiamo impegnarci per raccogliere i 5.000 euro che ci permetteranno di continuare questa attività a favore della foresta naturale.

Il progetto scuole materne, grazie al contributo di Caritas Children, si è rafforzato con la realizzazione del servizio mensa per 3 volte alla settimana invece di 2 come gli anni precedenti. Vi invio questo link di un nuovo video per la raccolta dei fondi di Natale:  https://youtu.be/83PXynjw918

Il progetto centro formazione agricolo ha avuto un successo insperato con numerosissimi contadini e contadine che hanno iniziato a coltivare ed allevare animali in modo serio e, direi, quasi professionale in quanto hanno constatato che, fatte come si deve queste attività, possono dar loro entrate economiche consistenti. Chiediamo dunque a Parma 80 e a tutti voi di continuare ad appoggiarci per non interrompere quello che abbiamo creato fino ad oggi.

Possono poi cominciare i lavori del progetto “costruzione dighe” per l’irrigazione delle risaie e l’aumento delle superfici coltivabili a Vohidahy.  Abbiamo ottenuto la prima tranche in questi giorni dal Fondo Otto Per Mille della Chiesa Valdese. Le attività però inizieranno ad aprile, dopo le piogge e termineranno a Dicembre 2025.

Progetto sostegno a distanza con Caritas Children stiamo donando soddisfazioni ed aiuti economici a 63 bambini sostenuti nei loro studi, nel pagamento degli affitti delle loro case, spostamenti, medicine e tutto il necessario per permettere loro di studiare in tranquillità.

Progetto appoggio all’ospedale è andato bene quest’anno e sono state realizzate numerose formazioni sull’educazione sessuale e la pianificazione famigliare. Il progetto è supportato dall’Associazione Fidenza For Children che ci ha già confermato che sarà al nostro fianco anche per il 2025.

Continua poi il nostro appoggio alle nonnine povere di Ambositra che sono circa una quindicina e continuano le attività agricole e di allevamento pesci ed api legate alla base in foresta di Vohidahy.

Si sta svolgendo in questi giorni la propaganda elettorale per eleggere a Sindaco di Vohidahy il nostro tecnico Roger, con la speranza che Tsiryparma possa lavorare con maggiore incisione e maggiore armonia anche con l’istituzione del comune, finora completamente assente nelle attività di sviluppo sociale ed ambientale.

Concludo poi nel comunicarvi il mio grande entusiasmo ed il mio più sentito ringraziamento per la vostra fiducia ed il vostro supporto al progetto “adotta un contadino”, questo bellissimo ed unico progetto che non pensavamo avesse effetti così positivi sul cambiamento di mentalità e metodi culturali della popolazione del Comune di Vohidahy. Ad oggi sono 54 i contadini adottati.

L’aiuto al contadino è un po’ come “una scintilla” che si propaga in tante direzioni. La sua mentalità si apre verso tecniche colturali a cui non aveva mai pensato, inizia a produrre ortaggi, frutti, pesci, galline, conigli e miele; i suoi compaesani si interrogano su cosa stia facendo e sul perché loro non potrebbero fare lo stesso, magari si ha un qualche soldo in più per fare andare i bambini a scuola e ai pasti c’è sempre qualche cosa di nuovo da mangiare. Questi contadini e contadine, grazie a questo progetto, percepiamo che si sentano coccolati come bambini, che qualcuno dia loro fiducia, che le foto delle loro realizzazioni fanno il giro del mondo, che non sono soli ma accompagnati da amici “invisibili” che li stimolano ad andare avanti e a rischiare.

“Insomma avrei mille cose da raccontarvi, come abbiamo mille foto e video da mostrarvi, ma voglio concludere ponendo tutto questo e tutte le nostre speranze nelle mani del nostro Signore che, sta per rinascere ancora una volta, anche se mi chiedo come non si sia ancora stancato di rinascere un’ennesima volta per noi, mentre noi è già da tempo che ci siamo stancati di vivere secondo quello che Lui ha cercato di insegnarci…..in questo caos non vedo altra via per andare avanti se non quella di aiutare chi ne ha più bisogno….. ma non tanto e non solo perché loro ne hanno bisogno, ma perché senza saperlo, noi ne abbiamo troppo.”

                                                                                                                                     Nicola

 

Un abbraccio da tutti noi

di Tsiryparma in Madagascar ed in Italia

                         

                     Buon Natale !🎄