Da circa un anno, Treedom autorizza la possibilità da parte di Tsiryparma, di attuare attività di scouting all’interno del paese Madagascar, con l’obiettivo finale trovare nuovi partener (Organizzazioni/Associazioni/Unioni) che s’impegnino in attività di agro-foresteria o nuovi rimboschimenti. Grazie a questa nuova responsabilità e al contributo dell’Associazione Dimanoinmano, Tsiryparma ha potuto di realizzare la missione a Morondava dal 19 al 25 agosto 2021 per la ricerca di nuovi partener e nuovi progetti di rimboschimento.
Già da circa un paio di mesi un tecnico di Tsiryparma è basato a Morondava con il compito di conoscere nuove realtà legate ai rimboschimenti della zona. Da tempo, l’equipe di Tsiryparma desiderava conoscere qualche realtà legata alla moltiplicazione delle mangrovie e quasi per “miracolo” siamo arrivati al villaggio di Kimony, siamo stati accolti dalla comunità locale che ci ha mostrato i suoi vivai di piantine di mangrovie, ci ha mostrato i rimboschimenti realizzati in passato e ci ha chiesto di poterli aiutare nella realizzazione di tale vivaio e dei rimboschimenti. Infatti, da pochi mesi, il responsabile della forestale che li seguiva e si era preso a cuore questo progetto, è deceduto, e si è interrotta la collaborazione con la forestale e anche l’arrivo di aiuti economici per pagare il salario dei vivaisti.
Tsiryparma si propone dunque come nuovo partener tecnico e finanziario per appoggiare la comunità di Kimony e già dal 27 settembre appoggerà la comunità a trapiantare circa 6.000 piantine di mangrovie che si trovano attualmente nel vivaio. L’appoggio di Tsiryparma consiste nel procurare il riso per la comunità da consumare in 4 giornate di rimboschimento per piantare le 6.000 piantine.
Il video qua sopra racconta la storia delle piantine di mangrovia dal propagulo sulla pianta madre al vivaio e vuole raccontare della comunità di Kimony che si sta impegnando in questo importante compito per la salvaguardia di ambienti così importanti e diversificati quali il mangrovieto.